POST IN EVIDENZA

22 aprile 2021 LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza  (Greta Thumberg )  

martedì 17 dicembre 2019

Music is in the air........

Alla fine ce l'abbiamo fatta! 

Abbiamo organizzato con tanta fatica la videoconferenza con la nostra scuola partner spagnola, la Ginés Morata di Almeria. Difficile trovare giorno e data che potesse essere adeguato alle esigenze di tutti e di tutte.
Abbiamo prenotato i pulmini che avrebbero accompagnato le tre sezioni di 3° della scuola Carducci e le due sezioni dei cinque anni della Sturiale.
Abbiamo provato il giorno prima che la connessione su Skype potesse reggere.
Abbiamo soprattutto iniziato a imparare le canzoni tempo prima, dopo aver stabilito tutti insieme quali fossero i testi più adatti.
Sembrava tutto pronto, invece il salone della scuola Boccaccio che ci doveva accogliere, ricontando il numero dei bambini/e e dei ragazze/e che avrebbero partecipato, non era sufficiente per questioni di sicurezza ad accogliere tutti. Così siamo stati sull'orlo di annullare l'evento. Poi pensando e ripensando abbiamo trovato la soluzione nell'organizzare le classi dei più grandi in due momenti successivi. Il repertorio è stato vario: da Jingle bells in italiano e inglese a El mundo entero, Happy Xstmas, Meraviglioso, ...
Posizionamento del video proiettore per una visione perfetta.....









Foto arrivata direttamente da Almeria!!!



Che bella emozione! Cantare tutti insieme!


Abbiamo anche fissato il giorno del concerto finale al Palazzetto. Per prima cosa abbiamo dovuto chiedere la disponibilità al Palazzetto che nel pomeriggio è sempre occupato dalle attività sportive. Finalmente troviamo uno spazio orario e un giorno congeniale, ma......impegni di formazione per alcuni docenti sembra facciano naufragare tutto. Poi troviamo, a fatica, l'ennesima soluzione. Procediamo dunque con tutto quello che comporta un concerto: richiesta ufficiale, preparazione dei volantini, inserimento sul sito della scuola dell'evento, richiesta della collaborazione del comitato dei genitori, avvisi ai genitori, richiesta della disponibilità di alcuni collaboratori scolastici per il montaggio dell'attrezzatura, richiesta attrezzature, ecc. Bene! Ci siamo!
Falsa partenza: l'orario del concerto, nel giorno stabilito, è esattamente quello di un altro impegno dell'Istituto Comprensivo che ha priorità.

Che si fa? Salta tutto?

Si riparte da capo ma con altri appuntamenti presi e quindi cancellati, posticipati, riorganizzati......alla fine, con tanto impegno di tutti e di tutte, tanta pazienza e spirito di abnegazione siamo usciti da questa selva spinosa e il concerto ha avuto luogo il 16 dicembre 2019!




Le immagini raccontano.

Nessun commento:

Posta un commento