Orgogliose di partecipare al progetto Erasmus+ azione K2, Scambio di buone pratiche, dal titolo "For a respectful and tolerant school", che ci vede collaborare e progettare attività sul tema dell'incontro con gli altri/ del rispetto del vivere insieme, dell'accoglienza e del confronto con chi ci circonda insieme ai partner di Spagna, Francia, Lettonia e Lituania. Una bella sfida anche per noi insegnanti oltre che per le nostre bambine e per i nostri bambini.
L'obiettivo centrale di questo progetto, che punta sulla diffusione di una nuova metodologia educativa, è il Persona Doll Methodology. Questo metodo che nasce negli Stati Uniti intorno agli anni 50 fa uso di speciali "bambole" per sviluppare empatia verso eventuali difficoltà e problematiche di cui la bambola è testimone. Una specie di stimolo catartico per promuovere riflessione, rispetto, tolleranza e capacità di reazione verso le difficoltà nelle quali gli altri si possono trovare, cercando una possibile soluzione.
La nostra scuola, in realtà, è da sempre impegnata su queste tematiche e ormai da anni promuove attività per il rispetto delle differenze, per lo sviluppo del pensiero critico, per guardare il mondo con altri occhi. E quindi questa proposta metodologica è stata vissuta come una nuova opportunità che va a sostenere i nostri obiettivi educativi, offrendoci un ulteriore strumento per allenare tutti e tutte verso una cittadinanza globale.
Si molto orgogliose di esser parte attiva del Progetto... Una sfida importante per la crescita della scuola ed una bellissima opportunità personale... Avanti, avanti, con impegno, creatività e collaborazione,per aiutare i nostri bambini ad amare la scuola e ad appassionarsi ad essa 💙💙💙
RispondiElimina