POST IN EVIDENZA

22 aprile 2021 LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza  (Greta Thumberg )  

giovedì 5 settembre 2019

Il nostro progetto ERASMUS+ F.R.A.T.S.

Orgogliose di partecipare al progetto Erasmus+ azione K2, Scambio di buone pratiche, dal titolo "For a respectful and tolerant school", che ci vede collaborare e progettare attività sul tema dell'incontro con gli altri/ del rispetto del vivere insieme, dell'accoglienza e del confronto con chi ci circonda insieme ai partner di Spagna, Francia, Lettonia e Lituania. Una bella sfida anche per noi insegnanti oltre che per le nostre bambine e per i nostri bambini.
L'obiettivo centrale di questo progetto, che punta sulla diffusione di una nuova metodologia educativa, è il Persona Doll Methodology. Questo metodo che nasce negli Stati Uniti intorno agli anni 50 fa uso di speciali "bambole" per sviluppare empatia verso eventuali difficoltà e problematiche di cui la bambola è testimone. Una specie di stimolo catartico per promuovere riflessione, rispetto, tolleranza e capacità di reazione verso le difficoltà nelle quali gli altri si possono trovare, cercando una possibile soluzione.
La nostra scuola, in realtà, è da sempre impegnata su queste tematiche e ormai da anni promuove attività per il rispetto delle differenze, per lo sviluppo del pensiero critico, per guardare il mondo con altri occhi. E quindi questa proposta metodologica è stata vissuta come una nuova opportunità che va a sostenere i nostri obiettivi educativi, offrendoci un ulteriore strumento per allenare tutti e tutte verso una cittadinanza globale.

1 commento:

  1. Si molto orgogliose di esser parte attiva del Progetto... Una sfida importante per la crescita della scuola ed una bellissima opportunità personale... Avanti, avanti, con impegno, creatività e collaborazione,per aiutare i nostri bambini ad amare la scuola e ad appassionarsi ad essa 💙💙💙

    RispondiElimina