POST IN EVIDENZA

22 aprile 2021 LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza  (Greta Thumberg )  

giovedì 12 settembre 2019

Primo incontro con Ugo

Chi è Ugo? Un nuovo bambino che è arrivato in classe. Conosciamolo!

Nel mese di maggio è arrivato a scuola un bambino che si chiama Ugo. Ha 4 anni e viene dal Portogallo; è appena arrivato in Italia.
Abita con al sua famiglia che è composta dal babbo, dalla mamma, da due fratelli e una sorella.

La sua storia continuerà a crescere con noi......

Questa è stata la presentazione di Ugo alla classe. La prima Persona Doll che è arrivata in classe. Chiaramente noi insegnanti siamo state molto attente a utilizzare tutti i consigli che ci avevano suggerito le colleghe spagnole della scuola Gines Morata, capofila del progetto eEasmus+, perché era la nostra prima esperienza con questo metodo.
Poi, piano piano, dopo i primi sguardi interrogativi dei bambini e delle bambine, l'atmosfera si è cominciata a scaldare e tutti ci siamo sciolti in atteggiamenti più disinvolti. I bambini per primi hanno cominciato a fare raffronti con i vestiti: qualcuno era vestito proprio come Ugo. le scarpe sono sembrate un po' strane. Poi qualcuno ha detto, mostrando le 4 dita della mano, che Ugo aveva la sua stessa età. Molti hanno voluto fargli una carezza e la maggior parte lo ha abbracciato e preso in braccio.
L'insegnante ha poi stimolato la conversazione e alla fine ha chiesto se fosse il caso di preparare un regalo per Ugo. Qualcuno ha suggerito di offrir lui una caramella. Alla fine abbiamo pensato di fare un bel disegno e regalarglielo. Successivamente, abbiamo provato a fare delle pitture individuali, cercando di disegnare Ugo.








CONVERSAZIONE IN CERCHIO

Oggi ci sarà una sorpresa….. verrà a trovarci un bambino nuovo...
M.: un amico!
Eccolo!
N.: è vestito come me…..come i militari!
D.: ha la maglia rossa
E.: ha i calzini
G.: le scarpine!
Come si chiama? Si chiama Ugo. Ripetiamolo tutti insieme
Tutti: UGO! UGO!
Adesso diciamogli i vostri nomi…..
Sapete quanto anni ha Ugo? Ha 4 anni
Bambini: anch'io ho 4 anni, anch’io io ho cosí ( mostrando 4 dita della mano), anch'io! Io no, io ho cosí (3)
Contiamo, vediamo quante sono 4….
Tutti: uno, due, tre, quattro…….uno due tre quattro…..
Che cosa possiamo fare per Ugo? Gli facciamo un regalo?
M. e altri: gli diamo una caramella!!!! Si una caramella!
Bene! Gli possiamo anche fare un disegno! Dai facciamo un bel disegno per Ugo!