Abbiamo lavorato a questa attività dallo scorso anno e abbiamo investito tanto tempo su questa storia perché eravamo certe della sua importanza! L'abbiamo ascoltata in spagnolo, i bambini e le bambine l'hanno raccontata in italiano con le loro parole, l'abbiamo drammatizzata, ci abbiamo fatto tanti disegni con varie tecniche e per finire anche la festa della Sturiale era stata sul Mostro Rosa.
Ma, c'era rimasto qualcosa in sospeso... molto importante per il nostro progetto Erasmus. Non riuscivamo a completarla perché avevamo bisogno della collaborazione di tutti i bambini e le bambine delle scuole partners e anche delle loro insegnanti.
Ma coordinare il lavoro di bambine e bambini nelle 5 scuole del nostro progetto Erasmus non è stato semplice.
La cosa importante è arrivare all'obiettivo... e ci siamo arrivati!
La scuola italiana ha disegnato la storia in sequenze e tutte hanno raccontato la loro versione della storia nella propria lingua, chi imparando a memoria le varie parti della storia, chi leggendo in inglese, chi imparando a leggere nella propria lingua. Un lavoro di coprogettazione e cooperazione secondo la filosofia eTwinning che ha portato ad un prodotto nuovo, plurilingue, in italiano, spagnolo, inglese, francese, lituano e lettone!
Ecco il lavoro a cui teniamo moltissimo!😉
Attività meravigliosa che ha coinvolto veramente tutte le scuole coinvolte nel progetto Erasmus🌈
RispondiElimina